venerdì 27 luglio 2012

Elegie Duinesi - Meditazione Teatrale

“Uno dei tempi dell’anno segreto”

Meditazione Teatrale
Tratta dalle Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke
di Daniela Damiani

In questo video sono inseriti alcuni passaggi del processo di rielaborazione in chiave teatrale dell’intero percorso delle Elegie Duinesi, che nella integrale versione teatrale ha una durata di circa 90 minuti.
In esso, una persona, in uno spazio molto ristretto, percorre da sola, usando il gesto e la parola, i diversi passi interiori ed esteriori delle Elegie, incorporando ed esprimendo, attraverso una vera e propria “meditazione dinamica”, tutte le varie fasi di questo “viaggio dell’anima”.

Daniela Damiani, grazie alla sua ventennale esperienza di ricerca teatrale, si pone come testimone del più alto canto rilkiano e della sua poesia sapienziale, permettendo allo spettatore di vivere e di condividere una delle più straordinarie espressioni poetiche della dimensione umana.








mercoledì 4 luglio 2012

A cosa servono l'Arte e la Filosofia?


E’ impressionante pensare come oggi non ci si ponga più questa realistica domanda, essenziale per molti secoli, e si ritenga invece che queste due attività e funzioni dell’uomo, l’Arte e la Filosofia, siano non necessarie, e in genere anche non utili, alla qualità della propria vita, vista nella sua totalità (mente, corpo, spirito).

Vita unanimemente conosciuta e riconosciuta come insoddisfacente e spesso estranea alla nostra intima natura. Ma nessuno pensa che ciò che ci manca nella nostra vita sia proprio l’insegnamento e quindi l’apprendimento e l’esperienza dell’Arte e della Filosofia.                                                               Si pensa di poter cambiare approccio alla vita per effetto di una intenzione o decisione.

Ma noi siamo le nostre azioni, non le nostre decisioni. E le nostre decisioni devono essere il frutto di una conoscenza, di una elaborazione personale di tale conoscenza, e di una passione per la verità ed il bello.                                               
La naturale conseguenza di questo processo sarà
l’azione, frutto di una decisione libera, o almeno la più libera possibile.

Felicità = sapere + amore.
Sapere è libertà.
Pensare liberamente.
La  filosofia ha come scopo la felicità.
Forse la gente non lo sa.
Di certo non ci crede e quindi non ci prova.



PERCORSO DI STUDIO ED ESPERIENZA
PRATICO-APPLICATIVA AI FINI DI:
 
¨ Cogliere i propri Sentimenti ed Emozioni

¨ Sviluppare la capacità di Pensiero e di Immaginazione

¨ Trovare la forma e la forza di Esprimere e Realizzare Se stessi 

PRESENTAZIONE CORSI E PROGETTI
             21 Luglio 2012 – Ore 15,30          
              Ingresso Libero su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni: info@specchiememorie.it