venerdì 5 agosto 2011

Perchè Fare Anima?

Fare Anima. Suggestiva immagine. Di origine psicoanalitica, è diventata nel tempo un concetto con un significato ed un contenuto molto più ampio.
Ma cosa vuol dire? Come è possibile collegare una azione attiva, concreta, dinamica come il “Fare” - che può essere anche inteso come Costruire, Aumentare, Ingrandire - e ”l’Anima”, l’entità immateriale e spirituale per definizione, irraggiungibile dai nostri sensi?
E in che cosa può consistere questa attività che potremmo svolgere nei confronti di questa “nostra” Anima, di cui molti ne mettono addirittura in discussione l’esistenza?

Qui vogliamo dare all’Anima il significato di “mondo e vita interiore”, dove si muovono ed interagiscono: il Pensiero, le Immagini, le Idee, le Visioni del Mondo, i Valori, i Principi ed i Giudizi Morali ed Etici, le proprie ed altrui credenze e convinzioni ed altro ancora. Diciamo quindi che è lo Spazio della “vera” Conoscenza ed Esperienza, da cui poi tutto si diparte.

L’Anima quindi, in questa accezione, è ciò che determina ogni nostra decisione, comportamento, sentimento.

Ma come sappiamo, specie in questo “nostro tempo”, gli elementi che costituiscono il nostro “vivere”: il sentire, il pensare, l’agire - si muovono spesso in maniera scoordinata e incoerente, anche in conflitto tra loro, provocando poi incertezze, ripensamenti, dubbi, insoddisfazione, disillusione, rassegnazione, perdita di fiducia in noi stessi.

Ma di fatto, cosa sta accadendo? La nostra Anima non è più al posto di comando della nostra vita. Una specie di anarchia domina il nostro vivere. Il sentire, il pensare e l’agire si muovono ognuno per conto suo, senza ricevere istruzioni dall’ “Alto”, senza una guida unica e autorevole.

E ciò in un mondo in continua trasformazione, in cui anche noi siamo in continua trasformazione psico-fisica. Ci muoviamo come esseri “gettati nel mondo”, cercando di reagire ogni momento nel modo migliore, in una specie di continua improvvisazione. Ma manca una guida, una forza grande, esperta, carismatica, che metta in ordine le nostre diverse tensioni, impulsi, intenzioni, emozioni.
Da piccoli avevamo la “mamma”, almeno come concezione assoluta, che prendendoci dolcemente per mano ci guidava, ci indicava la strada e ad essa ci affidavamo totalmente.

Ma oggi, che siamo grandi, la nostra “mamma” ce la dobbiamo costruire noi, in un continuo e costante lavoro di creazione, di ampliamento, di arricchimento conoscitivo ed esperienziale. Questa “madre”, questa “grande madre” che raccoglie e continua ad incrementare senza sosta per tutta la vita la Conoscenza, il Pensiero, le Visioni, le parole ed immagini Artistiche; materia che poi elabora costantemente per darci quel necessario equilibrio tra sentire, pensare ed agire. Ecco, questa è la nostra Anima.

Ma come fare a “Fare Anima”?
Chi ci può aiutare a Fare, ampliare, la nostra Anima? Cosa possiamo immettere nel nostro giardino interiore che ci aiuti a creare nuovi germogli di pensieri, immagini, idee, visioni, sentimenti, emozioni?
Un incontro. Un incontro con altre Anime. Le Anime Grandi della storia dell’Uomo. Anime che hanno contribuito a sviluppare quella conoscenza della profondità dell’Essere che è la condizione indispensabile per ricreare la necessaria unione tra Sentire, Pensare e Agire. Per creare in sostanza una nostra nuova e più ricca visione e conoscenza del mondo e di noi stessi.

SPECCHI E MEMORIE E FARE ANIMA
Tutti i progetti e gli studi di Specchi e Memorie hanno obbiettivo di Fare Anima. E ciò ai diversi livelli di studio, ricerca, conoscenza, esperienza, espressione.
Abbiamo in questi anni di lavoro incontrato tante Anime Grandi, provenienti da mondi anche differenti, come la Filosofia, la Letteratura, la Psicologia, la Musica, la Sociologia, la Pittura, il Teatro, ed altri ancora.

Ognuna di queste grandi figure, di questi Giganti, ha portato e porta con sé la propria visione del mondo, la propria esperienza della vita, il proprio modo di capire la realtà e anche il modo di esprimerla, rappresentarla.

Ci siamo avvicinati ad essi con estrema umiltà, ma con grande amore. Osservandoli, studiandoli, senza critica o giudizio, come un bambino col proprio padre o fratello maggiore.

Ci siamo riempiti di immagini, pensieri, visioni, che sono entrati nella nostra mente e nel nostro cuore, allargando ogni volta di più la nostra anima.

Questo è il nostro Fare Anima. Incontrare i grandi Personaggi della Storia del Pensiero e dell’Arte, incontrare i grandi Temi e Domande dell’Uomo e leggerli attraverso le visioni, le opere e le vite stesse di questi Grandi.

Non pretendiamo di essere “professori”. Non pretendiamo di “insegnare” alcunché. Il nostro intento è quello di “informare”, di creare nuovi spunti di riflessione, di approfondimento. Ma soprattutto di risvegliare la voglia di conoscenza, di libertà di pensiero, di dialogo con se stessi e il proprio mondo interiore. Di ritrovare il gusto del dubbio, della domanda, della ricerca.

E questi incontri avvengono in gruppo, in uno spazio raccolto, intorno ad un grande tavolo, tutti assieme, chi parla e chi ascolta. Tutti legati da questo bisogno di Fare Anima. Al punto da sentirsi come una unica Anima, ogni volta un po’ più grande…..


I temi e personaggi incontrati nell’ultimo anno:

I – L’APPROCCIO ALLA GESTALT
II – COSA FARNE DELL’ARTE
III – LA FORZA DELLA PAROLA
IV – L’ESPRESSIONISMO
V – LA FIGURA DEL GENIO
VI – GOETHE E TOLSTOJ
VII – WAGNER E LA MUSICA ROMANTICA
VIII – COS’E’ LA LIBERTA
IX – CARL GUSTAV JUNG
X – LUDWIG VAN BEETHOVEN
XI – SPIRITUALITA’ E SIMBOLISMO
XII – LA CADUCITA
XIII – RALPH WALDO EMERSON
XIV – L’ESPERIENZA E L’INFINITO
XV –  FOLLIA E NORMALITA’
XVI – METAFISICA E ARTE
XVII – GOETHE, LA NATURA, IL TUTTO

Nessun commento:

Posta un commento